Eos Cup 2009
 
BANDO DI REGATA
LE FOTO
LE CLASSIFICHE

TORNA AL SITO DI EOS

 
edizioni precedenti
prima prova
seconda prova
terza prova
quarta prova
quinta prova

GRAZIE A:
EOS - La vela per tutti - vela per disabili
EOS - La vela per tutti - vela per disabili
EOS - La vela per tutti - vela per disabili
Agifar Verona
Statistiche di accesso

Quarta prova - 4 ottobre 09

Vince Massimo Varana, in equipaggio con Nicola Graziani la Eos Phytogarda Cup nell'edizione 2009, la prima a disputarsi con il nuovissimo monotipo dela classe "Emozioni". Il campionato di regate è stato organizzato da Eos - La vela per tutti, l'associazione che permette ai ragazzi con limitate abilità motorie di praticare lo sport della vela sul Lago di Garda. "Emozioni" è il trimarano accessibile sviluppato da Eos, che consente agli atleti disabili di navigare in perfetta autonomia o accompagnati da un amico normodotato. L'equipaggio "misto" crea nuove situazioni di collaborazione tra disabili e normodotati specialmente intense in quattro metri di barca, dove la fiducia e rispetto reciproco sono assolutamente necessari. E' stata una grande festa per tutti, per i quattro equipaggi premiati e per i ragazzi disabili che sono accorsi a conoscere Eos, futuri candidati velisti. Tra i presenti alle premiazioni, svoltesi presso la base operativa di Eos, il Circolo Nautico di Brenzone, l'assessore allo sport del Comune di Brenzone e il comandante della polizia municipale di Bardolino, in qualità di armatore del trimarano prestato al campionato dal Comune di Bardolino, e ottenuto grazie ai fondi raccolti dalle multe per divieto di sosta di chi parcheggiava l'auto nei posti riservati ai disabili. L'iniziativa, promossa dal comandante Ferdinando Pezzo, ha girato l'Italia e non solo, visto che all'evento era presente un funzionario della polizia Olandese, interessato ad esportare il progetto. A seguito delle 11 prove disputate, Eos e i suoi atleti stanno già pensando alla prossima edizione della Eos Cup, per la quale sarà disponibile una flotta più numerosa di trimarani e che coinvolgerà le tre regioni che si affacciano sul Lago di Garda.

13/09/2009 - Terza prova - Bardolino

Si è disputata la Terza giornata del campionato Eos Cup 2009, nello spazio acqueo antistante il Circolo Nautico di Bardolino, nella mattinata di domenica 13 Settembre. Condizioni di vento estremamente favorevoli per tre agguerritissime prove che hanno visto i tre equipaggi ingaggiare emozionanti passaggi in boa.

Si riafferma l'equipaggio sorpresa dell'anno, Massimo Varana e Nicola Graziani, che con due meritati primi e un secondo posto caratterizzato da un vergognoso errore sulla linea d'arrivo, si aggiudica la giornata e salta in testa alla classifica generale con 13 punti. Buon risultato anche per Stefano Paoli, sul prototipo di "Emozioni", che aiutato anche dagli errori degli avversari si aggiudica la seconda posizione con un primo, un secondo ed un terzo.

Giornata da dimenticare per Luca Mantovani, che nonostante le buone partenze, colleziona una serie di errori che lo relega per due volte in ultima posizione e rimedia all'ultimo con un misero secondo posto.

La classifica generale è stravolta e vede Varana in prima posizione con 13 punti, Paoli secondo con 16, Mantovani terzo a poca distanza (17 punti) e Dalla Vecchia, che salta la giornata, quarto a 20 punti.

Un sentito ringraziamento da parte di Eos al circolo nautico di Bardolino che ci ha accolto con grande simpatia e calore.

Prossimo appuntamento il 27 Settembre a Gargnano.

1/08/09 - Seconda prova

Ottima giornata di prove per gli equipaggi impegnati nella seconda giornata della Eos Cup. Il vento teso, non senza sorprese, ha permesso tre avvincenti prove in rapida successione. Si è distinto con un terzo e due primi posti l'equipaggio Massimo Varana / Nicola Graziani sul trimarano recante lo scudo di Bardolino. Il timoniere, assente alla prima prova, ha rapidamente scalato la classifica generale, andando a superare Mantovani Luca che deteneva la testa del campionato. Ancora primo in classifica Loris Dalla Vecchia ma a pochissima distanza dagli inseguitori. Discutibile prestazione per l'equipaggio favorito Paoli/Pimazzoni, che sbaglia due prove al photofinish.

La classifica generale è stravolta ed estremamente compatta: ogni previsione risulta essere decisamente ardua.
Al prossimo appuntamento, il 12 settembre al Circolo Nautico di Bardolino.

 

4/7/09 - Prima prova

Una prima prova estremamente tecnica e provante. Tre gli equipaggi in gara, una giornata calda dall'aria pesante, vento molto debole ed irregolare.

Si è distinto nel risultato finale l'equipaggio che conduceva il trimarano del Circolo Nautico di Bardolino Luca Mantovani/Caterina Fenzi con entrambe le prove vinte. Ottima condotta per tutti gli equipaggi che hanno dato il meglio di se in entrambe le prove.

4/5/09 - Pronti a partire?

 

Eos Cup 2009

Al via l'edizione 2009 della immancabile Eos Cup, il campionato di 5 regate riservato ai timonieri con limitate capacità motorie! Quest'anno completamente rinnovata per il passaggio dalla flotta J24, che ha reso possibili le edizioni precedenti a quella del nuovissimo monotipo "Emozioni" progettato e sviluppato da Eos.

Sui trimarani "Emozioni", che rendono possibile la navigazione in autonomia di un atleta con disabilità, prenderanno il posto di comando i 4 timonieri qualificati per la coppa dell'estate: Luca Mantovani, Giacomo Murari, Stefano e il campione in carica Loris Dalla Vecchia.

I timonieri saranno accompagnati in regata da altrettanti volontari che rivestiranno il ruolo di prodiere. Nonostante il trimarano consenta la navigazione in completa autonomia, si è optato per l'equipaggio doppio in linea con le finalità dell'associazione di creare situazioni di cooperazione tra disabili e normodotati.

Previste per il campionato di Eos, cinque prove di regata così suddivise:

- prime due regate a Castelletto, nello spazio acqueo antistante il CNB. 4 luglio e 18 luglio

- terza regata di trasferimento da Castelletto a Torri (da confermare)

- quarta regata a Bardolino (12 settembre)

- quinta ed ultima regata, con sucessive premiazioni al Circolo Nautico di Brenzone.
(27 settembre)

 

L'evento sarà sponsorizzato da con l'aiuto di


Hanno concesso il patrocinio:

Agifar Verona Associazione giovani farmacisti Verona
omune di Bardolino Comune di Bardolino